domingo, 24 de fevereiro de 2008

CRÍTICAS DE GIANNI NAPPA

GIANNI NAPPA

Giancarlo Baraldo

Miscelatore di natura e concetto, sabbie e film, pixel e spatole per affrontare nei sottili confini tra il reale e l’irreale la distanza tra mente e corpo. Indagare dal punto di vista di un granello di sabbia il mondo circostante e scoprirne brandelli di civiltà che nel reale sono solo fotogrammi di un falso riflesso. Natura, forza cromatica, contrapposizione di luci e ombre per scoprire la creatività in forma di sperimentazione.

Fabiola Barna

Fabiola ,l’istinto e il destino, denominatore della forza di vita fatta colori. Una dispensa di segni che solcano la gioia del fare, abboccano a colori mediterranei e si tuffano in altopiani su tela.

Cromie e informalmente legate ad un senso di libertà – semplice manifesto della ricerca dell’essenza delle cose. Il sorriso e la forza espressiva sulle tele come campo dei sogni; una novella Chagalle informale che insegue lo spazio e rilassa la mente.

Lorenzo Basile

Come la terra meridionale crocevia di culture, Basile innamorato dell’arte interpreta e riedifica tutto quello che dalla dispensa della storia, possa rappresentare il bello. Sogni e oniriche visioni si alternano con saggi sul tempo e colori brillanti come i riverberi del campo primaverile.

La memoria come spunto compositivo di un personale armadio dell’arte dove appendere le creazioni e l’incanto dell’ideale.

Marco Ciarciaglino

Illustratore e sognatore, mix di tecniche e ricerca del bello attraverso i percorsi del digitale dove elabora trame e scene come nelle fiabe, con lune e stelle a corredo di soli ,colori ,masse e fiori, e poi, nel momento di impegno la figura a matita con le tecniche incisorie, dove il rapporto con la solitudine è tema principale e in contrapposizione con le fantastiche visioni da illustratore.

Tecnica e software per incantare lo sguardo, ma profondo e sincero nella denuncia del segno che come la vita, scava alla ricerca di un varco.

Domenico Corrado

In un campo un contadino lontano accompagna il suo gregge, e in primo piano un campanile toscano dei tempi dell’Alighieri; una scritta e uno scarabocchio sul muro di una casa e un colpo di luce a taglio sul campo di fiori: macchie e macchie di colore e di sentimento, verso l’italica penisola che Corrado conosce e ricrea poeticamente saldamente legato alla tecnica della spatola che riecheggia la scuola tosco-lombarda della metà dell’ottocento. Colto e amante dell’estetica, Domenico non lascia mai che la composizione non risponda ai criteri di misura lirica.

Carmelo D'Andrea

Sperimentare il digitale e trovarne una chiave di lettura di un linguaggio poetico per colori, così come nelle astrazioni il bisogno di costruire e decostruire ad inseguire un non c’è come esigenza dell’anima. Poeta alla ricerca delle forze nascoste del mondo e dell’uomo, e col verbo risponde al profondo riverbero creativo che impone scritti e segni in continuità con la natura prorompente e i colori accesi della Sicilia orientale. E lui li spegne e rasserena subito dopo il tramonto, come il bimbo che a letto aspetta la fiaba di Orfeo.

Delya Dattilo

Terra d’Oriente e giochi geometrici, cerchi perfetti come il bello e la gioia dei colori di terra.

Ecco di botto un sorriso e la pittura si spiega da sola nel caldo tepore dell’oro e l’argento, in figure geometriche vecchie come il mondo e profonde odissee di cerchi come piacciono a Delya.

Gioielli e tessuti per opere che l’artista offre nel solco del sud.

Amelia Ferrari

Materia e dissolvimento delle proporzioni del reale per sondare l’estrema duttilità di forme anatomiche provenienti dall’inconscio bisogno di misurare il possibile. Forzature e linee di confine tra il reale e la sofferenza, rappresentate dalla Ferrari con spinte e forze esplosive. Colori caldi e rossi onnipresenti per un sanguigno temperamento alla ricerca dell’esito finale. Non il bello, ma il sondare oltre ogni forza naturale le possibilità della mente di rappresentare il dilatante corpo femminile. Incontri e fusioni, brandelli e moncherini di una figurazione che dalla figura ci riporta solo i palpiti, sentiti dall’artista nell’atto compositivo, ma quel corpo è il suo, reale e pieno di slanci.

Elena Isolani

Astratta natura e distratta folletta che vive tra boschi e città, un paio di bambine con calze alla oz e forme rotonde come i dolci di un pasticciere incantato. Colori e luci disposti a permeare le forme, e studiati come prova di favola, rosa, verde, blu, arancio – un alfabeto per segni primari che invoglia a giocare e sognare. Elena rincorre un mondo fatato, pieno di ebbrezze e docezze e le propone come cifra pittorica, fuori da qualsiasi contesto, come proprio diario segreto delle notti fatate.

Ogni tanto un sussulto di realtà e i vortici astratti irrompono con colori acidi e scuri; ma il gatto alla luna splendente ricorda che in fondo la notte prima o poi passerà.

Luigi Latino

Cosa c’è all’interno dell’idea? – Cosa c’è nella struttura della libertà? – Cosa c’è nell’idea di libertà?

La sperimentazione di Latino muove dalla buia e profonda coscienza dell’io e affronta la rappresentazione dell’anima e del pensiero come esigenza di una nuova frontiera. Legno e carte, colori e non colori, vita e morte, sofferenze e gioie ma tutto in conformità con l’estrema libertà dell’ideazione. Latino sonda le strutture informali e le coglie nel suo formarsi come prima della creazione, senza uomini e poteri a distruggerne il disegno.

Monica Lume

Natura concettuale e substrati di pensiero alla base di opere che recuperano nel segno e nella sintesi formale un rapporto con il rappresentato mondo esterno ricordato dai titoli delle opere. Un universale etereo e lieve soffio di cromie e segni primari che non pesano e indicano un percorso introspettivo e pieno di metafore di una filosofia del vivere con semplicità e concretezza.

Libertà di espressione, come filosofia di vita e libera vita delle cromie in simbiosi con il gesto libero del libero arbitrio.

Teresa Susy Manzo

Il colore che ammanta la serie dei lavori di Susy è il rosso della forte partecipazione al pulsare delle emozioni che la pittrice rappresenta, la giustizia con un alto valore plastico nei corpi quasi fossero sculture lievemente sfiorate dalla luce che viene dal fondo per rimarcare la tensione dei muscoli intenti a sorreggere un ideale e per questo i corpi sono portanti di una freccia che scocca per tutti e che evidentemente ti impegna come essere umano.

Gran disegno che solo apparentemente veste la fase pittorica, in effetti la costruisce come sinuoso gioco della fantasia. Teresa forma un mix di gotico/art nouveau dove l’esaltazione plastica delle forme è l’esigenza di edificare un bello superiore.

Arianna Tramontano

Giovane interprete che rielabora nel figurativo la sua voglia di essere attenta ai problemi sociali e di un mondo globalizzato di difficile comprensione. Nelle incisioni la forza del segno vince sulla forma per un impegno tecnico di non facile approccio. Arianna rappresenta i popoli sconfitti dalla storia e riedita miti pittorici che sanano il suo gusto per l’arte. Stelle fra i capelli e una mano che rivela il volto di una giovane fanciulla, sono l’autoritratto interiore (forse) della giovane pittrice che dimostra di amare l’estetica e cercarne la definizione.

Paolo Vitale

Per Vitale la soluzione è la continua ricerca e la voglia di contestualizzare in forme contemporanee una realtà che ci passa sotto gli occhi e della quale l'unico rimando spesso è la quotidianità del non visto. I ricordi e le emozioni attraverso la rielaborazione digitale per assurgere a opere cromatiche e piene di ricordi e di sensazioni, che luoghi e odori, luci e maree offrono all’artista una chiave di poesia.

Paolo ci regala sensi forti e accenti poetici che definiscono nelle sue opere un approccio di cuore alle sue realizzazioni, dove la perfezione non è del mezzo tecnico e del suo uso, bensì nella capacità dell'artista di rimandare il senso estetico e pittorico del suo bello ideale.

Rose Canazzaro – Brasile

Gioco d’amore per la terra natia, fantastica eruzione di colori e di emozioni, fiabesche immagini a condurre sulla strada di un ipotesi di gioia per la vita e la pittura. Rose propone con grande fantasia la sua voglia di vivere e lo fa nel modo più semplice che la mente ci offre: la libera interpretazione della realtà per offrirla nuova e spumeggiante, bella ed invitante. Opere aperte al sogno, che l’artista pone come tributo alla sua terra e le offre in dono ai cultori della vita.

Jogos de amor pela terra natal,fantástica erupção de cores e emoções,arabescos de imagens a conduzir pela estrada da alegria de viver e pintar.Rose demonstra com grande fantasia seu prazer de viver e o faz do modo mais simples que a mente oferece:a livre interpretação da realidade ao oferecê-la nova e efervescente , bela e convidativa.Obras abertas ao sonho, que a rtista lança como um tributo a sua terra e aos cultuadores da vida.

Paula França – Brasile

Forza cromatica come prima sintesi visiva, contrappunti di segni e disegni senza apparenti significati che racchiudono simboli e visioni. Fede e psiche in lotta per la prima poltrona e opere che indicano un bisogno di emozione e di emotivo trasporto verso gli altri, cosa che fa di Paula una interprete attraverso la pittura del sensibile rapporto tra il reale e la condizione dell’IO. La tecnica istintiva nell’uso dei materiali e la libera espressione dei sentimenti attraverso le cromie.

Força cromática como primeira síntese visual,contraponto de sinais e traços sem aparente significado , mas que carregam forte simbolismo visivo.Fé e psique em luta pelo primeiro lugar e obras que indicam uma necessidade emotiva em relação ao outro fazem de Paula uma intérprete,através da pintura, da sensível relação entre realidade e a condição de EU.A técnica instintiva no uso dos materiais e a livre expressão dos sentimentos através das cores.

Lili Villa – Brasile

Figura plastica e plastica figurazione per Lili sono le armi per rappresentare le costanti dei rapporti umani e dei costumi che tra essi intercorrono. Amore, invidia, passione, solitudine tutti sentimenti che ci accompagnano nel vivere quotidiano e che Lili interpreta in forma sensibile e se nella scultura costruisce per masse, nella pittura decodifica sagome senza massa ma piene di sentimenti.

Figure fatte solo di contorni che all’interno sono massa pensante e i colori spesso irreali a rappresentarne la priorità rappresentativa, rispetto ad una realtà spesso non condivisa.

A figura e sua tradução plástica são as armas de Lili para representar o constante diálogo

dos costumes e o ser humano.Amor , inveja, paixão,solidão todos os sentimentos que nos acompanham no viver cotidiano e que ela interpreta de forma sensível e , se na escultura constrói de forma aglutinada , na pintura decodifica de forma fluida mas cheia de sentimentos.

Figuras feitas só de contornos que no seu interior são matéria pensante e cores quase irreais a representar a sua prioridade a respeito de uma realidade não possível de compartilhar.

Francisco Urbano – Portogallo

Francisco veste la vita e le sue emozioni ed amori di solido disegno, di un impianto compositivo di suo dominio e di una cromia che non esce mai dal giusto equilibrio. Donne ed animali sempre ripresi in atti d’amore o semplicemente come logo di una vita e di tutti, emozioni forti e forti rimandi alla salvaguardia non solo del patrimonio faunistico mondiale, ma anche al semplice amore, molla che ci inventa ogni giorno poeti ed artisti.

Francisco reveste a vida ,suas emoções e amores, com fundamento , domínio e estilo cromático sem jamais sair do justo equilíbrio.Mulheres e animais sempre presas do ato de amor ou simplesmente como depositários de emoções fortíssimas e de salvaguarda do patrimônio ambiental mundial.

Passos Ricardo – Portogallo

Artista che in chiave ironica coglie gli aspetti del potere assoluto nelle loro debolezze e nudità. Ironico e cultore in chiave pop del rimando dell’icona come messaggio diretto e concreto, sceglie la semplicità della rappresentazione che afferma con bravura tecnica e spassoso divertimento dell’anima. L’illustrazione ed il senso della scultura nei suoi dipinti ci spingono a sorridere e a pensare, e questo, fatto in modo immediato fonde i due aspetti nel senso filosofico che Ricardo espone.

Artista ,que em chave irônica, retrata o poder absoluto na sua nudez e fragilidade.

Com ícones que margeiam a cultura pop envia uma mensagem direta e concreta, escolhe a simplicidade de representação que afirma com bravura técnica e especial divertimento da alma.

A ilustração e o senso de escultura no seu pintar faz sorrir e pensar e, isso , feito de modo imediato no aspecto filosófico que Ricardo expõe.

Florentina Resende – Portogallo

Opere che nella istintiva ricerca dell’essenza del tratto e della cromia trovano l’esaltazione.

Costruzioni senza titolo di un immaginario fervido e pieno di rimandi alla grandezza della natura pur senza mai raffigurarla come “esterno”, piuttosto come una vasta e molteplice morfologia “interna” che trae forza da un sapiente valore tonale e da una naturale propensione al segno .

I suoi oggetti sono già futuro, al di fuori di un reale attuale, già proiettati in una dimensione di atmosfere avanti nel tempo; in fondo la grandezza di Fiorentina risiede proprio in questo.

As suas obras encontram exaltação na instintiva pesquisa do trato das cores.Construções sem título de um imaginário em ebulição e pleno de demandas á natureza mas jamais configura – la como‘externo’,com uma vasta e múltipla morfologia ‘interna’ traz a força de um sábio saber e da natural propensão ao simbolismo .

Seus objetos estão já no futuro,além do real atual, já projetados em uma dimensão avançada no tempo,aqui reside a grandeza de Florentina.

Teresa Reselo - Portogallo

Un paese e una città piena di colori e di tensioni cromatiche per una Teresa incantata a percorrere nei suoi sogni erranti, un cammino e una speranza di affermazione di un mondo migliore.

La delicata essenza di donna che attraverso la pittura cerca la forza della vita che la circonda e la rappresenta come in un sogno perenne dove il bello è l’incanto.

Teresa percorre, encantada, um país , uma cidade plenos de cores e tensões cromáticas nos seus sonhos errantes.Um caminho e uma esperança de um mundo melhor.

A delicada essência de mulher que através da pintura procura a força da vida que a circunda e representa como em um sonho perene onde o belo é a capacidade de encantar.

Maria Rafael – Portogallo

Tutto svanisce, come l’aurea della luna dopo una notte umida. Scopre, dopo il buio, una luce e al risveglio una visione è ancora viva, e con essa le rappresentazione di un’umanità frammentata e dove i colori sono in via di estinzione e anzi si sciolgono come neve in una lunga notte nordica. Fondi e linee come disegno mentale di un’interiorità tutta da gridare, e l’affermazione poetica di un sussulto di amore tra le pieghe del bianco evanescente. Un vortice di emozioni che Maria riconduce alla mente e nelle pulsioni del ritmo della composizione edifica il messaggio pittorico di uomini senza corpo e come su teli di tulle i sorrisi sono frammenti di incontri.

Tudo se esvai, como a aura da lua depois de uma noite úmida.Descobre ,depois do escuro,uma luz e ao despertar de uma visão é ainda viva, é com essa representação de uma humanidade fragmentada e onde as cores estão em via de extinção e assim encontram como a neve em uma longa noite nórdica.Fundos e linhas como desenho mental de uma subjetividade a gritar e a afirmação poética de um surto de amor entre as pregas do branco evanescente.Um vórtice de emoções que Maria conduz à mente e no pulsar do ritmo das suas composições edifica a mensagem pictórica dos homens sem corpos . Como sob um véu , os sorrisos são fragmentos de encontros

Paula Navarro – Brasile/Portogallo

Sperimentazione di una figurazione che nell’acrilico e il supporto del gesso entra nell’ambito della nuova figurazione che nell’interazione dei generi e degli stili dagli anni ’50 si propone come nuova apertura verso la rappresentazione bidimensionale. Paula propone miti e figure di un passato positivo e propone donne e gioielli come in un déjà-vu di un bello da ritrovare e sottolinea come la bellezza naturale della donna sia un’icona intramontabile.

Experimentações sobre um figurativo que ,com o acrílico e o suporte de gesso, entram no âmbito da ambientação e do estilo dos anos 50.Sua proposta vai ao encontro de uma nova representação bidimensional.Paula propõe mitos e figuras de um passado positivo , mulheres e jóias como um dejá-vu de um belo reencontro e sublinha como a beleza natural da mulher é um ícone eterno.

Kim Molinero – Portogallo

Un appassionato artista che coltiva l’amore per le arti e ne esprime le sensazioni in poesia in pittura e scultura.

Poeta ed anche fotografo. Mente ed anima, la memoria si sbiadisce e lui fa si che i ricordi si fissino, il suo motto: l'amore per l'arte è tutto! Attualmente cerca di riportare in chiave serena e positiva la vita, attraverso il colore e l’emozione.

I suoi lavori riflettono il suo messaggio e la sua conoscenza, offrono le esperienze e l’esigenza di riflettere una visione poetica della vita .

Um artista apaixonado que cultiva o amor pela arte e esprime sensações em pintur e poesia.

Poeta etambém fotógrafo.Mente e alma ,recordações que se fixam .Sua força motriz: o amor pela arte é tudo.

Seus trabalhos refletem sua mensagem e sua sabedoria, oferecem suas experiências e a exigência de refletir uma visão poética da vida.

José Miguens – Portogallo

Fluida pennellata che inonda la tela e la compone di alchimie cromatiche nel segno della libertà espressiva, forti e motivate cromie che compongono un caleidoscopio immaginario dove le forme si compongono spontaneamente senza catene di scuola. Liberamente e istintivamente, José trova la formula di opere ariose e dinamiche che riesce a vestire di pathos anche quando l’astrazione non propone riconoscibili emozioni; e proprio le emozioni naturali, quelle che vengono spontanee nascono dalla visione delle opere di un artista visionario.

Fluida pincelada que inunda a tela e a preenche de alquimia cromática no rastro da liberdade expressiva, forte e motivada coloração que compõem um caleidoscópio imaginário onde as formas se junto espontaneamente encadeadas.Livre e instintivamente , José encontra a fórmula arejada e dinâmica que veste de pathos mesmo quando a abstração não demonstra reconhecíveis emoções; e as emoções, aquelas que vêem livremente nascem da visão das obras de um artista visonário.

José Cunha – Portogallo

La ricerca dell’equilibrio delle forze è la chiave di lettura delle opere di Cunha che attraverso l’utilizzo di materiali diversi e colori cerca di riedificare un ordine perduto. Carte, cartoni e plastiche per cercare un giusto peso tra cromie e volumi, per sperimentare in forme e spazi, vuoti e campiture cromatiche. La libera interpretazione di una nuova spazialità cittadina o solamente un’ipotesi di ordine da proporre, così come il segno si libera dal contesto geometrico e si pone come equilibrio tra razionalità e istinto.

A pesquisa do equilíbrio das forças é a chave de leitura das obras de Cunha, que através do uso de materiais diversos e cores procura de reedificar uma ordem perdida .Papel , cartão e plástico para encontrar um peso justo entre cromatismo e volume, para experimentar a forma ,os espaços e os vazios.A livre interpretação do espaço urbano ou apenas uma nova ordem a propor, assim como o signo se libera do contexto geométrico e se coloca como equilíbrio entre racionalidade e intuição.

Riitta Johnson – Finlandia/Italia

La pittura istinto e ragione si incontra nelle composizioni di Riitta, formulando un proprio linguaggio sensibile che attraverso l’anima si riconduce all’esterno reale con i colori e le atmosfere spesso astratte, come i pensieri veloci che attraversano la mente prima di diventare ricordo.

Autodidatta con un forte senso del colore, ammalia lo sguardo con non figurazioni che si mescolano alle sensazioni e alla poetica del linguaggio cromatico.

O instinto e a razão se encontram nas composições de Riitta, formulando uma linguagem sensível que através da alma conduz ao exterior real com cores e atmosfera abstratas, come velozes pensamentos que atravessam a mente antes de se tornarem recordações.

Auto-didata com um forte senso cromático, encanta o olhar com não-figurações que se misturam a sensações e à poética linguagem das cores.

The instincts and the reason are in the compositions of Riitta, formulating a sensitive language through which our soul leads to real world with abstract atmosphere and colors, like fast thoughts that cross your mind before becoming memories.
Self didata with a strong sense chromatic, charms the eye with non formal figures which mix sensations and the poetic language of colors.

24 comentários:

Anônimo disse...
Este comentário foi removido por um administrador do blog.
Anônimo disse...
Este comentário foi removido por um administrador do blog.
Anônimo disse...
Este comentário foi removido por um administrador do blog.
Anônimo disse...
Este comentário foi removido por um administrador do blog.
Anônimo disse...
Este comentário foi removido por um administrador do blog.
Anônimo disse...
Este comentário foi removido por um administrador do blog.
Anônimo disse...
Este comentário foi removido por um administrador do blog.
Anônimo disse...
Este comentário foi removido por um administrador do blog.
Anônimo disse...
Este comentário foi removido por um administrador do blog.
Anônimo disse...
Este comentário foi removido por um administrador do blog.
Anônimo disse...
Este comentário foi removido por um administrador do blog.
Anônimo disse...
Este comentário foi removido por um administrador do blog.
Anônimo disse...
Este comentário foi removido por um administrador do blog.
Anônimo disse...
Este comentário foi removido por um administrador do blog.
Anônimo disse...

good start

Anônimo disse...

quello che stavo cercando, grazie

Anônimo disse...

quello che stavo cercando, grazie

Anônimo disse...

necessita di verificare:)

Anônimo disse...

leggere l'intero blog, pretty good

Anônimo disse...

molto intiresno, grazie

Anônimo disse...

molto intiresno, grazie

Anônimo disse...

good start

Anônimo disse...

La ringrazio per Blog intiresny

Anônimo disse...

imparato molto